Piscio di Pracchiola (Pontremoli, MS, Italia)

Il piscio di Pracchiola si trova nei pressi dell’omonimo borgo, nell’alto corso del fiume Magra a 700 metri d’altezza. In questa parte, il fiume ha un regime torrentizio, prima di rallentare il suo corso dopo Pontremoli. La cascata è di una trentina di metri di altezza, molto suggestiva.

Profondità acqua : media profondità

Temperatura acqua:  vista l’altitudine è abbastanza fredda. Consigliabile muta.

Spiaggia : no

Come arrivare:  dal casello dell’autostrada di Pontremoli (A15), seguire la la SR62  verso Mignegno e quindi a destra con la SP42 fino a Pracchiola. Parcheggiare sotto il borgo e attraversare il paese lungo la via lastricata. Usciti in breve dal paese, seguire la sterrata principale e dopo poco, vicino ad un grosso albero, girare in discesa a sinistra lungo un piccolo sentiero. Scendere fino ad incontrare un torrentello e superarlo seguendo il sentiero che prosegue sulla sinistra cominciando a salire. Il fiume Magra si trova sulla sinistra e proseguire a mezzacosta. Ad un bivio prendere a destra continuando a salire. Ad un piccolo bivio prendere a sinistra. La parte finale del sentiero è sbarrato da grossi tronchi di legno.