Cascate di Candalla (Camaiore, LU, Italia)

Nelle Apuane, tra Camaiore e Casoli, nei pressi della località Candalla, lungo la valle del Rio Lombricese, è segnalato un itinerario molto particolare, raro e affascinante, dal nome di “Itinerario turistico/ambientale Opifici del Lombricese”. Camminando sul percorso, il visitatore avrà modo non solo di immergersi in una natura splendida, ma soprattutto di ammirare ruderi e rovine di quelli che furono i laboratori (opifici, mulini, frantoi, pastifici, polverifici) del passato, nati sul fiume per sfruttarne l’energia (i più antichi risalgono addirittura al XV secolo).

Tutto il percorso è contornato da vegetazione lussureggiante e splendide piccole cascate. Quella più suggestiva la troviamo di fianco al vecchio mulino.

Consiglio dello Staff : se già di per se la zona della cascata merita, vi straconsigliamo di salire. I vecchi mulini e opifici abbandonati nel bosco, sono una cosa stupenda. Inoltre vi sono molte pozze e cascatelle, permettendo quindi di non rimanere tutti accalcati all’inizio del percorso.

Profondità acqua : abbastanza profonda nella zona sottostante la cascate. Ci sono anche pozze adatte ai bimbi.

Temperatura acqua: fredda, consigliabile muta solo fuori stagione

Spiaggia : no

Come arrivare:  prendere indicazioni per Camaiore (LU). Da qui poi salire per per Lombrici, Vado/Casoli. La strada è sufficientemente piccola e si inerpica per le gole della montagna. Arrivati a Lombirici si prosegue per Candalla dove la stradina finisce nei pressi di un vecchio mulino dove troverete una piccola cascata . Le indicazioni per l’Osteria dovrebbe essere ben visibili.
Ancora più semplice, imputare dal vostro navigatore, istruzioni per Osteria Candalla.
Si consiglia di parcheggiare subito dopo l’Osteria. Si può arrivare con l’auto praticamente a 10 metri dalla cascata, ma la via è molto stretta e con le auto parcheggiate la manovra risulta poco agevole.

Commenti

  1. Comune di Camaiore

    Servizio navetta gratuito per Candalla – dal 12 al 16 agosto 2017

    Da sabato 12 fino a martedì 16 agosto 2017, sarà attivo un servizio gratuito di bus navetta per raggiungere la località Candalla, organizzato dal Comune di Camaiore. L’obiettivo è di diminuire il grande afflusso di turisti alle pozze scavate dal corso del fiume Lombricese, che compromette il sistema locale di parcheggi e intralcia la viabilità dei mezzi di soccorso.

    http://www.comune.camaiore.lu.it/it/news/2742-servizio-navetta-gratuito-per-candalla-dal-12-al-16-agosto-2017

Commenti chiusi