Stretti di Giarredo (Pontremoli, MS, Italia)

Gli stretti di Giaredo sono dei piccoli canyon scavati dalle acque vorticose del torrente Gordana. Si tratta di una forra fluviale lunga circa 500 metri delimitata da pareti rocciose verticali di una trentina di metri di altezza e in alcuni punti larghe pochi metri.
In circa un’ora è possibile percorrerli scoprendo cinque gole principali, di cui la più bella quella centrale, risalendo il torrente verso la diga, tra rocce di diverse dimensioni e rami di alberi divelti.

Profondità acqua : le profondità sono variabili. In alcuni punti si tocca, in altri è indispensabile proseguire nuotando.

Temperatura acqua: molto fredda. L’acqua qui è quasi sempre in ombra. Anche in estate è consigliabile una muta.

Come arrivare: Da Pontremoli (uscita autostradale A15) dirigersi in direzione di Zeri, dopo le prime curve superati i piloni dell’autostrada imboccare il bivio a sinistra in discesa verso Cavezzana Gordana. Superate alcune case si prosegue sempre in discesa fino ad una curva in cui inizia una strada sterrata che scende sulla destra rispetto all’asfalto. Da qui in 2-3 minuti si arriva ad una catena che impedisce il transito alle auto. Lasciando l’auto nello spiazzo antistante si raggiungono gli Stretti in 5-10 minuti a piedi. Sul posto ci sono anche pannelli informativi.