Havasu Falls – Grand Canyon (Supai, Arizona, USA)

Le cascate Havasu sono conosciute in tutto il mondo per la loro bellezza e, fra le cosa da vedere al Grand Canyon rappresentano una delle tappe più affascinanti: si tratta infatti di una sorta di anfiteatro naturale scavato in scogliere di roccia rossa tipiche dei grandi canyon dell’ovest americano, su cui però la presenza di cascate e piscine naturali dall’acqua color turchese forma un contrasto di colori unico e meraviglioso.
Ma allora:  perchè di tutti i milioni di turisti che affollano ogni anno la grande gola dell’Arizona solo una piccolissima percentuale ha mai visto queste misteriose cascate.

Beh, innanzitutto perché le Havasu Falls si trovano dentro Havasu Canyon, nella Riserva Indiana Havasupai, un territorio controllato dall’omonima tribù indiana e quindi fuori dalla giurisdizione del Grand Canyon National Park,  e poi:
– lontananza: come anche per il Grand Canyon West, quest’altra piccola perla nascosta si trova piuttosto lontano dal Grand Canyon (circa 4 ore dal punto di attracco dell’escursione).
-modalità di visita: le Havasu Falls non sono poi così semplici da raggiungere, per visitarle occorre un’attenta pianificazione ed essere disposti o a faticare un po’ per una bella camminata, oppure a spendere qualche soldino in più per arrivarci con maggiore comodità.

Scordatevi di arrivare alle Havasu Falls in macchina; il massimo che potete chiedere alla vostra auto è di approdare alla Hualapai Hilltop (punto d’attracco della camminata, a una quindicina di km di distanza), parcheggiare e poi decidere il da farsi. Se volete arrivare alle cascate a piedi sarà meglio dormire in zona, in modo da partire al mattino presto (il caldo può essere devastante nelle ore di punta).

I centri urbani più vicini alla Hualapai Hilltop sono Peach Springs (un centinaio di km) e Seligman (144 km)an (144 km)

L’ingresso alla riserva è a pagamento e così anche l’area di campeggio

I mesi migliori per il nuoto e le escursioni sono marzo-maggio e settembre-ottobre. Il calore di giugno-agosto può essere insopportabile

Come arrivare: Ecco il modo più tradizionale e avventuroso per arrivare alle cascate. Il percorso è affascinante, ma piuttosto lungo, 10 miglia, ed è anche abbastanza impegnativo. Considerate un tempo di 4-7 ore a tratta. Vicino alle cascate potrete pernottare sia in un’area per il campeggio, sia in un albergo nel centro abitato di Supai (Havasupai Lodge), capoluogo della riserva indiana e mezz’ora di cammino dalle cascate.
Dal parcheggio il sentiero scende ripidamente attraverso una serie di tornanti scavati nella roccia. Dopo solo 1 miglio, sarete scesi di oltre 2000 piedi e vi ritroverete direttamente sul fondo del Hualapai Canyon. Il sentiero vi porterà poi a incunearvi fra le strette pareti rocciose del Canyon Havasu, dove incontrerete Havasu Creek, il fiume che dovrete seguire fedelmente per arrivare alle cascate. Prima di arrivare (a 30 minuti circa di distanza) incontrerete il villaggio di Supai, dove potrete rifocillarvi.

fonte : http://www.viaggi-usa.it/